Viaggi Per
Offerte a meno di 300 EURO
Offerte a meno di 100 EURO

Tutto quello che c'è da sapere prima di di fare un viaggio per Vietnam

Il Vietnam confina con la Cambogia, il Laos e la Cina e si estende per 1600 km lungo la costa orientale della penisola indocinese. Le aree maggiormente coltivate del paese sono il delta del Fiume Rosso (15.000 kmq) a nord e il delta del Mekong (60.000 kmq) a sud. Tre quarti del territorio vietnamita sono costituiti da zone montane e da rilievi collinari; la cima più alta è il Fansipan (3143 m) nella regione nord-occidentale.

Capitale: Hanoi

Hanoi, capitale del Vietnam, sorge sulla riva destra del Fiume Rosso. I monumenti assolutamente da non perdere sono il lago della Spada Restituita, la Pagoda Ba Da, il mausoleo H? Chí Minh, che custodisce il corpo imbalsamato del presidente ed il tempio della letteratura, prima università vietnamita, costruito nel 1070. L'architettura coloniale dà ad Hanoi un chè di europeo, pur conservando fortemente la sua cultura asiatica.

La cucina vietnamita è particolarmente varia: si dice che vi siano almeno 500 piatti tradizionali, da quelli a base di carni esotiche come quelle di pipistrello, cobra e pangolino fino a fantasiose ricette vegetariane (spesso cucinate per contenere la stessa carne e il pesce). Il piatto classico vietnamita è però costituito da riso in bianco accompagnato da verdure, carne, pesce, spezie e intingoli vari. Tra gli spuntini più comuni vi sono gli involtini primavera e le frittelle di riso, oltre alle onnipresenti zuppe con anguille e vermicelli, pollo spezzettato e speziato. Tra i frutti più singolari ricordiamo il frutto del drago verde, il jojoba, i cachi, il longan, il mangostano, il pompelmo, la ciliegia a tre semi e la mela d'acqua.

La vita del popolo vietnamita è stata influenzata da quattro grandi religioni e filosofie: il confucianesimo, il taoismo, il buddhismo e il cristianesimo. Nel corso dei secoli, le prime tre si sono unite con le credenze popolari cinesi e con l'antica tradizione animista del paese per formare il Tam Giao, o 'triplice religione'.

Nonostante il Vietnam sia situato all'interno della zona tropicale, il clima è assai vario, con inverni gelidi sulle colline settentrionali ed estate perenne nel delta del Mekong. A livello del mare, la temperatura media annua è pari a circa 27° nella parte meridionale del paese e a 21° nella parte settentrionale.

fonte:

Hai trovato quello che cercavi?

In alternativa prova il nostro Generatore di pacchetti vacanza :-)

Fascia di prezzo
Destinazione
Guarda la mappa di Vietnam
Link Correlati
Speciale Offerte
Scegli la tipologia del tuo viaggio
Scegli la tua destinazione
viaggiper.net - copyright 2008 -2018 - powered by calosoma SRL (MI)- Terms Conditions & Privacy