Viaggi Per
Offerte a meno di 300 EURO
Offerte a meno di 100 EURO

Tutto quello che c'è da sapere prima di di fare un viaggio per Toscana

Il nome Toscana Deriva da Tuscia che si riferisce al nome del popolo che ivi abitava, gii Etruschi. Da qui è derivato l'aggettivo tuscus, tuscanicus fino a tuscanus (toscano). Infatti la zona era conosciuta anche come Etruria.

Prima con Dante Alighieri e con Giotto nel '300, poi, nel '400 con altri grandi artisti, la Toscana, ed in particolare Firenze, diede un determinante contributo al Rinascimento Italiano. Nel periodo rinascimentale predomina a Firenze la famiglia dei Medici. Giovanni di Bicci, Cosimo e Lorenzo furono uomini astuti, intelligenti e saggi.

Il Granducato di Toscana passò sotto il dominio di una famiglia austriaca, i Lorena, che governò fino al 1859. I Lorena, specialmente Pietro Leopoldo, che fece risanare gran parte della Maremma, furono principi liberali e contribuirono a fare della Toscana una delle regioni più ricche d'Italia.

La più importante innovazione voluta dai Lorena, proprio grazie a Pietro Leopoldo, fu l'abolizione della pena di morte nel Granducato di Toscana, che divenne così il primo stato al mondo in cui vennero bandite le esecuzioni capitali.

Durante il periodo napoleonico e nel primo periodo del Risorgimento Italiano, in Toscana trovarono asilo politico patrioti e scrittori.

Il passaggio tra il Granducato e lo Stato unitario italiano avvenne in seguito ad un plebiscito popolare che sanzionò, il 15 marzo 1860, la riunione della regione al Piemonte e, quindi, al Regno d'Italia.

fonte: viaggiper.net + various sites

Hai trovato quello che cercavi?

In alternativa prova il nostro Generatore di pacchetti vacanza :-)

Fascia di prezzo
Destinazione
Guarda la mappa di Toscana
Link Correlati
Speciale Offerte
Scegli la tipologia del tuo viaggio
Scegli la tua destinazione
viaggiper.net - copyright 2008 -2017 - powered by calosoma SRL (MI)- Terms Conditions & Privacy