Viaggi Per
Offerte a meno di 300 EURO
Offerte a meno di 100 EURO

Tutto quello che c'è da sapere prima di di fare un viaggio per Mar Rosso

Documenti.

Cittadini italiani
E' consentito l'ingresso in Egitto con il passaporto o con la carta di identità valida per l’espatrio. Per entrare con la carta di identità è necessario avere anche una foto recente in formato tessera. Passaporto o carta di identità devono avere una validità residua non inferiore a sei mesi a partire dalla data di ingresso in Egitto. Minori italiani
Se non sono in possesso del passaporto o della carta di identità valida per l'espatrio (il certificato di nascita non è mai valido), devono essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori che li accompagna (dopo i 10 anni è necessaria anche la foto). Se i minori viaggiano con persone diverse dai genitori è buona norma ottenere maggiori infomazioni dagli uffici di Polizia competenti.

Il visto
Costa 21 Euro e può essere facilmente ottenuto direttamente all'arrivo o nei consolati egiziani in Italia con maggiori intralci burocratici e qualche fila. I cittadini dellUnione Europea che desiderano richiedere il visto attraverso i consolati egiziani in Italia devono scaricare il modulo per la richiesta "Fronte" - "Retro" e allegare 1 foto tessera. Nella penisola del Sinai (Sharm el Sheikh) è possibile entrare anche senza il visto che però è necessario per effettuare le escursioni a Ras Mohamed e al Monastero di Santa Caterina.

Cosa comprare.
Molto ricco, l’artigianato arabo offre tante occasioni di shopping. Nei mercatini e nelle botteghe di Sharm el Sheikh e Hurghada si possono trovare oggetti di ottone e argento, pietre dure, le tipiche vesti arabe di cotone bianco o azzurro, i lunghi pepli da arrotolare sul capo, i bicchieri e le brocche di vetro colorato soffiati a mano. E poi tappeti, cesti, mobili decorati a incastro, borse in cuoio e spezie. Contrattare sempre sul prezzo: è quasi un obbligo.

Mangiare e bere.
In tutti gli alberghi la cucina è internazionale. Se, però, volete provare la cucina egiziana, ci sono diversi buoni ristoranti dove gustare le carni di montone, manzo e agnello con contorni di salsine piccanti e riso bianco. Come bevande, la birra locale è ottima e consigliabile, così come il vino è abbastanza buono (le etichette straniere hanno costi, in genere, elevati). Diffusi, inoltre, il caffè turco, il tè, il karkadè, un infuso di fiori molto dissetante.

Mance. Sempre, in Egitto, viene chiesto il bakschich, la mancia, per ottenere un miglior servizio.

Precauzioni sanitarie.
Non sono necessarie vaccinazioni. E’ consigliabile partire con un buon antibiotico intestinale per curare eventuali disturbi di dissenteria: per prevenirli, non bere acqua se non minerale e proveniente da bottiglie sigillate, nè bibite con ghiaccio, non mangiare verdura cruda nè frutta con la buccia (quella sbucciata lo deve essere al momento). Si ricorda, comunque, che queste precauzioni sono superflue se si alloggia in uno dei moderni alberghi sulla costa, di standard europeo e attentamente selezionati. Lo stesso si può dire per le barche da crociera. Fate un po’ più di attenzione se vi allontanate dai soliti circuiti turistici e vi recate all’interno del Paese. Per combattere il caldo e la disidratazione, sempre in agguato soprattutto in estate, conviene bere tanto, fino a tre litri di acqua al giorno: le bottiglie di acqua minerale si trovano facilmente ovunque e non sono costose.

Clima.
In generale è caldo e secco, ma varia da zona a zona: nel Canale di Suez e nel Golfo di Aqaba si concentrano le massime temperature, 45 gradi, e le minime, 15 gradi. In media, ci sono 35/40 gradi in estate e 20/25 in inverno; i mesi più freddi sono dicembre e gennaio. L’escursione termica tra notte e giorno, soprattutto nel deserto, è molto alta.

fonte: http://www.marrosso.net

Hai trovato quello che cercavi?

In alternativa prova il nostro Generatore di pacchetti vacanza :-)

Fascia di prezzo
Destinazione
Guarda la mappa di Mar Rosso
Link Correlati
Speciale Offerte
Scegli la tipologia del tuo viaggio
Scegli la tua destinazione
viaggiper.net - copyright 2008 -2017 - powered by calosoma SRL (MI)- Terms Conditions & Privacy