Viaggi Per
Offerte a meno di 300 EURO
Offerte a meno di 100 EURO

Tutto quello che c'è da sapere prima di di fare un viaggio per Grecia

Oltre alla Grecia classica, capace di suscitare emozioni intense, c'è la Grecia Bizantina: quella lasciata di franche, crociati, e dai veneziani. La Grecia ha dei paesaggi mozzafiato oltre che migliaia di isole perse a raggiera nel mare omerico dove trascorrere indimenticabili vacanze. Atene ha ospitato con successo le Olimpiadi del 2004 mostrando al mondo i contorni della nuova Grecia.

Capitale: Atene

Atene, capitale della Grecia, è una città dotata di gran richiamo e fascino. La massima gloria di Atene è il Partenone, che domina l'Acropoli, sito archeologico di primaria importanza dal quale si può ammirare tutta la città ed i monti del Peloponneso. L'Acropoli di Atene è stata dichiarata patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco.

La Grecia, ufficialmente Repubblica Ellenica, è una Repubblica parlamentare che fa parte della Comunità Europea ed ha aderito all'Euro. La storia in Grecia è dovunque, impossibile non fermarsi a riflettere. I paesaggi naturali sono anch'essi monumenti storici così come erano descritti nelle rappresentazioni teatrali o nei racconti mitici della antica Grecia.

La capitale è Atene, capitale morale del mondo greco da un paio di millenni, città dell'Attica di antichissima tradizione storica e culturale, oggi centro politico e amministrativo, che insieme al Pireo e ad altri sobborghi forma un'area urbana con più di 3 milioni di abitanti. Altre città importanti sono Salonicco, Patrasso, Candia, Volo, Larissa, Calamata, Corfù, Rodi e Corinto. Tra le più note e visitate troviamo Corfù, nelle isole Ioniche, Mykonos, Páros, Náxos e Santorini nelle Egee, Rodi e Pátmos nel Dodecaneso e Skόpelos nelle Sporadi. La natura in Grecia è generosa, i prodotti della terra abbondanti e gustosi (olive, uva, pomodori, arance, pesche), la cucina greca originale e genuina. Da giugno a settembre si tiene il Festival di Atene (tragedie greche). Preparatevi con noi per una vacanza nelle isole della Grecia o nella Grecia Classica, imparate a conoscere tradizioni, aneddoti, gastronomia, spiagge e curiosità. In questo sito troverete molte informazioni sulla storia, il folklore e la popolazione greca ma anche informazioni di tipo prettamente turistico che spaziano dai monumenti ai ristoranti, dai trasporti ai campeggi e gli appartamenti, dalla mappa della Grecia e delle sue città ai traghetti, tutto per poter organizzare al meglio le vostre vacanze in Grecia.

Dal 1974 è Repubblica Democratica Parlamentare. La Grecia è divisa in 13 regioni amministrative chiamate PERIFERIES. Fa parte della NATO dal 1951, nelle forze armate elleniche c’è una forte presenza femminile. Il 30% del territorio è coltivabile. Le foreste coprono complessivamente 1/5 del territorio. Su iniziativa dell’ex Ministro della Cultura Melina Mercuri l’UE definì l’istituzione annuale della “Capitale Culturale Europea”: Atene nel 1985, Salonicco nel 1997 e Patrasso lo sarà nel 2006.

La massima gloria della capitale Atene greca è senza dubbio il Partenone, che domina l'Acropoli. Ai piedi dei monti, giace il mercato o Agorá, in cui è possibile percorrere stradine risalenti all'antica Atene. La piazzetta alla fine della Via Adhrianou è stata completamente invasa da ristoranti per turisti. I negozi della città spaziano dalle boutique di lusso degli stilisti internazionali ai negozi di designer greci. Se dopo la visita agli incredibili edifici dell'antichità non siete ancora "sazi", potrete continuare il vostro viaggio culturale nei numerosi e magnifici musei di Atene, tra cui spicca il Museo Archeologico Nazionale, uno dei dieci maggiori musei al mondo. Il Museo Goulandris di Cyladic e il Museo dell'Arte della Grecia Antica di Colon sono altri due musei importanti che meritano una visita. Qualunque cosa farete ad Atene, sicuramente non avrete tempo di annoiarvi. Atene è stata una cornice unica e preziosa. Abitata da qualcosa come sette millenni, Atene è indubbiamente la culla della civiltà europea. Il suo periodo di massimo splendore risale al V secolo a.C. quando la città dominava buona parte del Mediterraneo. Purtroppo inutili e fratricide lotte con Sparta e l'avanzare dell'egemonia romana ridussero ben presto Atene e l'intera Grecia ad una provincia dell'Impero Romano. Nel 1800 circa la città vide un nuovo sviluppo quando Ottone di Prussia ne fece la nuova capitale della Grecia.

fonte:

Hai trovato quello che cercavi?

In alternativa prova il nostro Generatore di pacchetti vacanza :-)

Fascia di prezzo
Destinazione
Guarda la mappa di Grecia
Link Correlati
Speciale Offerte
Scegli la tipologia del tuo viaggio
Scegli la tua destinazione
viaggiper.net - copyright 2008 -2017 - powered by calosoma SRL (MI)- Terms Conditions & Privacy