Viaggi Per
Offerte a meno di 300 EURO
Offerte a meno di 100 EURO

Tutto quello che c'è da sapere prima di di fare un viaggio per Cipro

Al confine tra Europa e Medio Oriente, Cipro, la terza isola del Mediterraneo per dimensione, ha una lunga storia di dominazioni e rapporti con i popoli circostanti. La guida la considera nella sua interezza, descrivendo sia la parte greco cipriota sia quella turco cipriota, separate dal 1974. Dal luglio di quell'anno le due comunità e i due territori hanno avuto destini molto differenti.

I cittadini dei paesi dell'Unione Europea possono entrare e soggiornare a Cipro del Nord o nella Repubblica di Cipro per un periodo fino a tre mesi senza bisogno di richiedere il visto. Per entrare a Cipro del Nord, arrivando da Sud, è obbligatorio il passaporto anche se talvolta potrebbe essere accettata anche la carta d’identità valida per l'espatrio. Al posto di controllo turco-cipriota viene rilasciato un visto su un foglio di carta separato dal passaporto. Il foglietto va restituito all’uscita da Cipro Nord. Attualmente la Repubblica di Cipro non aderisce allo spazio Schenghen. Distanze tra le varie città - Nicosia dista 82 km da Limassol, 150 da Pafos, 44 da Larnaca, 78 dalla vetta del massiccio centrale di Troodos, 80 km dalla località balneare di Ayia Napa e 185 da Polis tis Chryssochous, sulla costa nord occidentale. Nel tentativo di diventare quanto più simile alla Turchia, la parte settentrionale dell'isola sta cambiando i nomi greci a favore di quelli turchi e sta abbracciando la cultura e lo stile di vita della vicina Turchia. Come qualsiasi altro aspetto della regione, anche la religione varia da una parte all'altra della Linea Verde. I ciprioti del nord sono in prevalenza musulmani sunniti, quelli del sud greco-ortodossi. Pure il cibo riflette la divisione esistente: nel nord la cucina è quasi esclusivamente turca, nel sud greca. Tuttavia, in qualunque parte di Cipro, troverete il kleftiko (agnello al forno) e i mezedes (intingoli, insalate e spuntini).

Fuso orario - Cipro è un'ora avanti rispetto all'Italia e l'ora legale entra in funzione contemporaneamente nei due Paesi.



i cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nella Repubblica di Cipro (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. Questo tipo di assistenza non è invece prevista se si visita Cipro del Nord, quindi se avete intenzione di soggiornare a lungo in questa parte dell'isola vi consigliamo di stipulare un'assicurazione sanitaria. L'ambasciata italiana di Nicosia risponde allo 22357635/6. I centri di assistenza medica, eq uiparati alle più moderne strutture europee del settore, sono distribuiti in modo capillare sul territorio. Sull'Isola è disponibile l'intera gamma dei prodotti farmaceutici posti in vendita nel rispetto delle norme di sicurezza internazionali. Il servizio è attivo dalle ore 5.30 alle 19.00, mentre gli orari variano in base alla stagione e i giorni della settimana e si possono consultare ai capilinea dei mezzi extraurbani, adiacenti ai mercati comunali di ciascuna città e nelle piazze centrali delle altre località. Restano aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed il lunedì anche dalle 15.15 alle 16.45. Nelle località turistiche l'orario di apertura si protrae anche negli altri pomeriggi, dalle 15.30 alle 17 in inverno, dalle 16 alle 18 nel periodo estivo (da giugno a settembre). Molto diffuso è l'uso delle principali carte di credito. Cipro è soleggiata per gran parte dell'anno: Le temperature medie sono di circa 34° in estate, mitigate dalle brezze marine soprattutto lungo le coste, e di 16-20° in inverno. Per conoscere le temperature in tempo reale: kypros.org/Weather

Popolazione - Il censimento 2003 ha registrato approx 818.000 abitanti, di cui l'80% costituito da greco-ciprioti, il 11% da turco-ciproti, il 9% da residenti stranieri, da maroniti ed armeni. Situata all'estremità sud-orientale del bacino del Mediterraneo, costituisce un crocevia naturale tra i continenti asiatico europeo ed africano.

Valuta / Moneta – Dal 1 gennaio 2008 Cipro ha adottato l’Euro.

fonte: viaggiper.net

Hai trovato quello che cercavi?

In alternativa prova il nostro Generatore di pacchetti vacanza :-)

Fascia di prezzo
Destinazione
Guarda la mappa di Cipro
Link Correlati
Speciale Offerte
Scegli la tipologia del tuo viaggio
Scegli la tua destinazione
viaggiper.net - copyright 2008 -2017 - powered by calosoma SRL (MI)- Terms Conditions & Privacy